La nostra azienda

Tuttoghisa.it  è il primo portale, fondato da un team di esperti, dedicato a professionisti ed imprese che lavorano nel mondo della progettazione, della costruzione e della gestione delle opere del servizio idrico integrato dei comparti depurativo/recapiti e idrico/fognante .

Qualunque opera dei settori sopracitati, prevede l'impiego di prodotti in ghisa sferoidale: tubazioni, valvole, chiusini, manicotti di collegamento, giunti, derivazioni d'utenza.

Ma quali sono i criteri di scelta, dimensionamento, impiego di tali prodotti ?  

Il nostro obiettivo è quello di fornire uno strumento gratuito che supporti il progettista e le imprese ad effettuare la scelta migliore possibile.

Nella progettazione esecutiva dei lavori legati al mercato del ciclo dell'acqua (realizzazionedi acquedotti, fognature e impianti di depurazione) e nella gestione delle stesse, è indispensabile valutare molto attentamente:

  • il costo di posa dei materiali
  • l'incidenza della fornitura sull'intera opera
  • Il costo di gestione dell'opera

Nel nostro portale troverete una corretta informazione che riteniamo possa  rappresentare  un valido aiuto per il progettista e per gli uffici tecnici delle imprese. In fase di realizzazione del progetto infatti, si troveranno a confrontarsi, soprattutto per quanto riguarda il mercato fognario, acquedottistico e irriguo, con differenti variabili che determinano il costo finale del lavoro in oggetto: i diversi materiali, le tecniche di posa e di cantiere.

Quasi sempre attraverso un'analisi corretta dei costi di cantiere, è possibile rendersi conto che il costo di acquisto del prodotto più adatto alla tipologia di lavoro che si deve progettare o eseguire,  è più che compensato dai minori oneri durante le fasi di posa (es. rinfianchi, costipazioni e compattazioni, camere di manovra, regolazione flusso idrico delle reti, chiusini stradali, collaudi ), che incidono invecein modo consistente in tutte le realizzazioni idriche dove il manufatto è di scarsa qualità. 

Segnaliamo inoltre che nel nuovo Codice degli Appalti Pubblici saranno privilegiate le offerte con proposte tecniche migliorative ed economicamente più vantaggiose, pertanto quanto sopra descritto assumerà sempre più importanza per l'aggiudicazione di un appalto.

Nel portale sono a disposizione diverse sezioni  utili ai professionisti del settore (progettisti, imprese di posa, enti gestori) per la correttaindividuazione del prodotto:

-          valore di costo di fornitura e posa in opera al fine di un corretto calcolo del "ritorno dell'investimento", elementoimportante sia per chi investe che per chi gestisce una rete idrica, fognaria o di irrigazione

-          archivio di tutti i prodotti in ghisa sferoidale con schede tecniche

-          disegni in formato pdf e blocchi CAD

-          esempi di progetto

-          guida alle normative vigenti

-          schede di dimensionamento

-          calcoli di progetto

-          photo gallery